PIANO TRIENNALE dell’OFFERTA FORMATIVA
(art. 1 comma 14 della legge 107/2015 a modifica dell’art. 3 del D.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999)
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’Offerta Formativa. Il PTOF indica, quindi, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.
Nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche, il PTOF tiene conto:
- dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo;
- delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.
Per quanto riguarda l’organizzazione del PTOF per il triennio 2022-2025 il MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) ha predisposto una piattaforma sul SIDI, sulla scorta di quella del precedente triennio, composta da cinque sezioni:
- La Scuola e il suo contesto nella quale sono riportate le caratteristiche del territorio, i bisogni emersi nel corso delle ultime rilevazioni, le caratteristiche principali della scuola con un accenno alla sua storia, le risorse umane e strutturali presenti.
- Le Scelte Strategiche con riferimento al Rapporto di Autovalutazione (RAV per il triennio 2022-2025) e al Piano di Miglioramento (PdM) nell’ambito del quale per il nostro Istituto si sono proposti due percorsi: – “Alziamo il livello!”, per quanto riguarda la Valutazione; – “#LaSceltaGiusta”, per quanto concerne la Continuità e l’Orientamento.
- L’Offerta Formativa che costituisce il cuore della nostra proposta e comprende i quadri orari, le iniziative di ampliamento consolidate nella cultura della nostra scuola, le modalità di valutazione degli apprendimenti (dall’a.s. 2020/2021 anche i criteri di valutazione per l’insegnamento trasversale di Educazione Civica) e delle competenze, lo sviluppo del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, le iniziative previste in relazione alla «Missione 1.4-Istruzione» del PNRR, le attività previste per favorire la Transizione ecologica e culturalele scelte inclusive, dall’a.s. 2022-2023, uno spazio dedicato al Piano per la Didattica Digitale Integrata.
- L’Organizzazione intesa come elemento cardine per regolare e valorizzare le relazioni interne ed esterne, per sollecitare il protagonismo delle componenti nel rispetto del ruolo di ciascuno, il piano della formazione sia dei docenti sia del personale ATA.
- Il Monitoraggio dedicato all’analisi degli impatti sul PTOF e finalizzato alla raccolta degli elementi più rilevanti, emersi nel corso dell’anno scolastico precedente e/o legati a richieste specifiche provenienti dall’evoluzione della normativa, che comportano un aggiornamento dei contenuti del PTOF.
L’Istituto Comprensivo Sofia Stevens esprime la realtà della propria Offerta Formativa fondata sui principi fondamentali della Costituzione, tre principi in particolare fanno parte integrante della visione della nostra scuola:
Art. 3) – Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla Legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Art. 33) – L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento.
Art. 34) – La scuola è aperta a tutti.
Allegati: