Cos'è
l’Istituto Comprensivo Sofia Stevens giovedì 04 aprile 2024, presso l’aula polifunzionale di via Gorizia, ha avuto l’onore di ospitare il Senatore Pietro Grasso.
Procuratore nazionale antimafia dal 2005 al 2012 e Presidente del Senato della Repubblica nella XVII legislatura, Pietro Grasso ha lavorato a fianco dei giudici Falcone e Borsellino negli anni del Maxiprocesso contro la Mafia. Da quest’esperienza, drammatica ed esaltante, è nato il libro Paolo Borsellino parla ai ragazzi, che il Senatore ha presentato alle Studentesse e agli Studenti delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di primo grado del nostro Istituto, soffermando l’attenzione sui temi della legalità, dell’impegno e della Memoria.
Il libro, edito da Feltrinelli, è una testimonianza civile e vibrante che ricostruisce la storia di una delle stagioni più violente del nostro Paese, dilaniato da un potere criminale forte, spietato, invisibile. Ma è anche il racconto di un gruppo di magistrati fuoriclasse, del grande pool riunito attorno a Falcone e Borsellino, uomini straordinari per impegno e abnegazione.
Durante l’incontro, gli Studenti hanno condiviso con Grasso riflessioni e spunti critici scaturiti dalla lettura e dall’approfondimento del testo, nonché elaborati grafici realizzati nel corso di queste settimane.
L’iniziativa rientra nelle attività previste dal PTOF, nell’ambito del Progetto nazionale #ioleggoperché e dei moduli di orientamento formativo, previsti dal DM 328/2022.
Destinatari
Classi prime e seconde Scuola Secondaria
Costi
Evento Gratuito