Stregati dalla Musica 2024-2025 – “L’ELISIR D’AMORE”
il nostro Istituto per l’anno in corso ha rinnovato l’adesione al Progetto proposto dall’Associazione “Orpheo per l’alba di domani” che ha l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi al teatro musicale e alla tradizione del “bel canto italiano”.
Nella programmazione “Stregati dalla Musica 2024-2025” sarà rappresentata l’opera lirica “L’ELISIR D’AMORE”.
Francesco e Matteo Spedicato, giovani musicisti salentini, in collaborazione con l’associazione ORPHEO, spinti dalla necessità di riavvicinare i più piccoli alla frequentazione della musica e delle arti in genere, in un periodo storico in cui orchestre e teatri soffrono, hanno scelto di scommettere ancora una volta sull’importanza di un’azione didattica mirata, vedendo ne “L’Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, il titolo giusto per continuare ad appassionare le nuove generazioni al mondo dell’opera: si tratta, infatti, di uno dei titoli più accessibili del repertorio belcantistico italiano, che ben si presta a fini didattici.
Parte importante del progetto è sicuramente il libretto dell’opera in quanto elemento indispensabile per la fruizione dell’opera stessa. Il libretto de “L’Elisir d’amore” è stato ribattezzato dagli autori con il nome “Easy Libretto” ovvero una versione accessibile che contiene sempre i testi originali di Felice Romani, ma completamente rivisitati in chiave moderna e interattiva.
Nella stesura del libretto, la storia è raccontata con una narrazione fresca e immediata: si parte dalla particolarissima figura di Nemorino (contadinotto credulone) e si raccontano tutte le dinamiche dell’epoca, con una nuova ambientazione (il Salento).
È volontà degli autori, mettere in luce particolari tematiche, tra cui il rispetto del prossimo, l’importanza delle cose semplici ma soprattutto la fiducia in se stessi.
Come sussidio alla preparazione durante tutto il progetto, è stata realizzata on line sul sito dell’associazione (www.orpheo.it), un’apposita sezione all’interno della quale, accedendo alla relativa area riservata, gli studenti potranno seguire videolezioni facili e divertenti, istruzioni, spunti ed esempi pratici. Inoltre, l’associazione ha sviluppato una versione del progetto adattata per la scuola dell’infanzia con supporti creati ad hoc, anche per i più piccoli di scuola dell’Infanzia.
(tutti i dettagli nella nota in bacheca registro elettronico)
da Leic87700g-psc
Dirigente Scolastico