Ricerca
Circolare 122

#IOLEGGOPERCHÉ, LA GRANDE RACCOLTA DI LIBRI A SOSTEGNO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE (9-17 novembre)

#IOLEGGOPERCHÉ, LA GRANDE RACCOLTA DI LIBRI A SOSTEGNO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE (9 -17 novembre 2024)

Utente LEIC87700G-psc

da Leic87700g-psc

Dirigente Scolastico

#IOLEGGOPERCHÉ, LA GRANDE RACCOLTA DI LIBRI A SOSTEGNO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE (9 -17 novembre 2024)

l’Istituto Comprensivo Statale Sofia Stevens anche quest’anno aderisce alla nona edizione del Progetto #ioleggoperché, la grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche organizzata dall’Associazione Italiana Editori, resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Un progetto sociale, nato per rispondere ai bisogni delle scuole di libri nuovi e che mobilita da nove edizioni il mondo del libro, le istituzioni, i media e tutti gli italiani per un fine comune: far nascere nuove biblioteche nelle scuole.

Donare un libro alle scuole è un gesto semplice che può però fare la differenza, lasciando per sempre un segno nel futuro di bambini e ragazzi, perché Il futuro inizia con un libro, come recita la campagna di comunicazione di questa edizione” – ha sottolineato il presidente di AIE Innocenzo Cipolletta – “Ogni libro donato non è solo una risorsa per il presente, ma un investimento: le biblioteche scolastiche sono vere e proprie infrastrutture della lettura e rappresentano una delle più grandi occasioni per bambini e ragazzi. Chi non le ha parte svantaggiato. Nasce da qui il senso di #ioleggoperché. E siamo tutti coinvolti e responsabili”.
Quest’anno l’appuntamento è dal 9 al 17 novembre: in questi giorni i cittadini potranno andare nelle librerie aderenti al progetto e donare un libro per le biblioteche scolastiche. È una mobilitazione che non riguarda solo le famiglie per le scuole dei propri figli: tutti possono andare in libreria e donare, lasciando un segno nelle Scuole di ciascun territorio.
Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.
Le librerie gemellate con il nostro Istituto Comprensivo sono le seguenti:
❖ Mondadori Point Libreria Fiore, Via Duca degli Abruzzi, 15 – NARDÒ
❖ Macarìa – 3/B – GALLIPOLI

Documenti

#IOLEGGOPERCHÉ

jpeg - 93 kb