Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali. “Io non rischio – buone pratiche di protezione civile”
Il 13 ottobre si celebra la Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali.
“Io non rischio – buone pratiche di protezione civile“, conosciuta in tutto il mondo come International Day for Disaster Risk Reduction, è stata istituita nel 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite al fine di trasmettere un importante segnale ai Governi di tutti i Paesi del mondo e, allo stesso tempo, alle organizzazioni internazionali e alla popolazione globale al fine di riflettere sulla sempre maggiore frequenza e consistenza con cui si verificano le catastrofi naturali.
Nella Scuola Secondaria sarà distribuito L’attimo decisivo – La virgola, un fumetto innovativo ideato dal Dipartimento della Protezione Civile per insegnare ai ragazzi come affrontare i rischi naturali. La virgola è dedicato al bradisismo e al rischio vulcanico nei Campi Flegrei. Il fumetto mira a fornire agli insegnanti uno strumento didattico coinvolgente per sensibilizzare gli studenti sull’importanza della prevenzione e della preparazione alle emergenze.
da Leic87700g-psc
Dirigente Scolastico