Attività di Educazione Civica e di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo ̶ visione del film Il ragazzo dai pantaloni rosa – tutte le classi Scuola Secondaria
Nell’ambito delle attività di prevenzione e di contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo e in accordo con il Curricolo verticale di Istituto di Educazione Civica inserito nel PTOF, mercoledì 20 novembre 2024, le classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado parteciperanno alla visione del film Il ragazzo dai pantaloni rosa, presso il Teatro Italia di Gallipoli.
Il film, basato sulla storia vera di Andrea Spezzacatena, si pone l’obiettivo di sensibilizzare sulle tematiche del bullismo, del cyberbullismo e sulle loro conseguenze.
La narrazione si svolge con un tono leggero e ironico, che crea un forte impatto emotivo; non sono rappresentati né il suicidio, né le conseguenze giudiziarie. Andrea è presentato come un adolescente solare, vivace e creativo e la sua storia veicola un messaggio di incoraggiamento a superare i momenti disagio.
Sono previste specifiche azioni didattiche di dialogo e di riflessione preliminari e successive alla visione del film, nel corso delle quali gli Studenti avranno l’opportunità di confrontarsi con importanti valori fondamentali per una società sana e inclusiva, quali: empatia, rispetto, ascolto, responsabilità, contrasto a ogni forma di discriminazione, cittadinanza attiva e consapevole.
SINOSSI del film
Il 20 novembre 2012, Andrea Spezzacatena, un ragazzo che aveva appena compiuto 15 anni, si è tolto la vita.
Tutto comincia con un banale incidente domestico: a causa di un lavaggio sbagliato, i jeans rossi che Teresa, la madre di Andrea, aveva regalato al figlio si erano tinti di rosa. Andrea decide di indossarli ugualmente per andare a scuola, incurante dei bulli che da tempo lo avevano preso di mira con insulti omofobi, culminanti con l’apertura di una pagina Facebook creata ad hoc per deriderlo.
Quello di Andrea è stato il primo caso in Italia di bullismo e cyberbullismo che ha portato al suicidio di un minorenne. Teresa Manes ha scoperto l’esistenza della pagina solo dopo la morte del figlio e in seguito al tragico evento ha dedicato la sua vita a spiegare ai ragazzi il pericoloso uso che a volte si fa delle parole arrivando a scrivere un libro Andrea. Oltre il Pantalone Rosa (edito da Graus) e giungendo fino al Quirinale dove il Presidente Sergio Mattarella le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere.
Di seguito, il trailer del film: https://youtu.be/0qGaJkVCUrg
da Leic87700g-psc
Dirigente Scolastico